Start anywhere – inizia dovunque ti trovi

L’unica gioia al mondo è cominciare.
E’ bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante.
(Cesare Pavese)

Benvenuti alla terza delle pillole di saggezza dell’improvvisazione proposti da Patricia Ryan Madson: “Start anywhere”, ovvero “Comincia dovunque ti trovi”.

Ogni istante può essere un inizio: sta a noi saperlo sentire, intuire e cogliere. E’ quel senso dell’occasione, di “tempismo” teatrale che non è solo un talento naturale, ma si può sviluppare. E’ la capacità di percepire ogni momento come il “kairòs” degli antichi Greci, e di reagire in modo rapido e pronto: ovunque tu sia, quello è il momento di agire, non ce ne sono dati altri.

Le chiavi per imparare questa attitudine sono 3. Il primo è la consapevolezza di sé e dell’ambiente che ci sta intorno: sentire prima di tutto ciò che siamo e che vogliamo, ma anche osservare la realtà in una visione più ampia, che integri punti di vista e stimoli che vengono dagli altri e dal contesto. Il secondo è accrescere la fiducia in sé, non giudicarsi, smettere di sentirsi inadeguati e credere profondamente nel significato e nell’efficacia delle nostre azioni. Il terzo è sapersi far carico, responsabilizzarsi, prendere l’iniziativa senza disperdersi in un continuo rimandare, in analisi di troppo dettaglio o nell’attesa che altri facciano il primo passo.

Lamenti, rimpianti, rimorsi, giustificazioni, pregiudizi non fanno altro che appesantirci l’anima e ci rendono incapaci di stare sintonizzati con il presente. Sviluppare l’intuizione e la capacità di cogliere il momento ci aiuta a rinnovarci continuamente e a stare nel cambiamento senza farci travolgere dal male di vivere. Potete trovare ulteriori approfondimenti nell’articolo di RIZA https://www.riza.it/psicologia/l-aiuto-pratico/4779/tempismo-l-arte-di-cogliere-le-occasioni.html .

Vi auguro di cuore che possiate vivere questo Natale diverso da tutti gli altri come un momento unico di cui cogliere il valore ed il “vostro” senso. Auguri!

BG